CHAT

Bagnetti neonato: quando farli?

Bagnetti neonato: gli accorgimenti da seguire

Fare il bagnetto, neonato o no che sia il vostro bambino, può non essere una semplice esigenza di pulizia. Il momento del bagnetto può essere, per esempio, un ottimo modo per rafforzare il vostro attaccamento reciproco; ci sono molti motivi, come vedremo, per cui il bagnetto può diventare un momento importante per il vostro bimbo. Tuttavia, c’è da dire che almeno nelle prime settimane di vita, a volte anche dopo, alcuni neonati non amano molto il contatto con l’acqua tiepida. Questo potrebbe trasformare il bagnetto in un momento molto stressante, sia per voi sia per il vostro piccolo. Per questo quando parliamo di bagnetti per il vostro neonato si possono sempre seguire alcuni accorgimenti in tema di orari e frequenze, che possono aiutare i neogenitori a rendere il tutto più semplice e a fugare alcune domande frequenti come quando fare il bagno al neonato.

 

Primo bagnetto neonato dopo quanto tempo?

Quando fare il bagno ai bambini? Anche se è in teoria sarebbe possibile lavare il neonato subito dopo la nascita, molti pediatri consigliano di aspettare la caduta del residuo del cordone ombelicale, per non interferire con la cicatrizzazione. In considerazione di ciò e seguendo anche il vostro istinto di mamme, se fare il primo bagnetto al neonato quando ancora il moncone non si è seccato vi genera troppa ansia, rimandate questo momento alla settimana successiva. In questo caso, il nostro suggerimento è di ricorrere in alternativa al sistema della “spugnature” per mantenere ugualmente puliti e detersi gli arti inferiori e superiori, il busto, la schiena e la testa del vostro bambino. Se invece vi sentite abbastanza sicure, non c’è motivo di rimandare oltre: fare il bagnetto a vostro figlio vuol dire anche prendersi davvero cura di lui.

Per ridurre la vostra ansia, dato che è quasi inevitabile averne un po’ soprattutto se si tratta del primo figlio, tenete tutto quello che vi serve a portata di mano e chiedete al vostro compagno o qualche altro familiare di aiutarvi durante i vari passaggi. Alla fine il bagnetto si trasformerà in una meravigliosa routine che tutti quanti in famiglia avrete il piacere di condividere, sopratutto se siete attrezzati bene. Voi avete tutto quello che vi serve?

 

In quale ora del giorno è meglio fare il bagnetto al bambino?

Bagnetto neonato mattina o sera ? Altra domanda molto frequente di norma. Riguardo l’orario la cosa migliore è ascoltare le esigenze del piccolo, ma se proprio vogliamo indicare una tendenza generale molte mamme preferiscono la sera, subito dopo il tramonto. Questo perché spesso l’acqua ha un effetto calmante e rilassante che concilia il riposo notturno (e un neogenitore sa quanto può essere prezioso qualcosa che favorisca il sonno del nostro piccolo!).

 

Quando fare il bagnetto al neonato prima o dopo la poppata?

Anche qui sono stati scritti fiumi e fiumi di parole e cercando on line troverete ogni opinione possibile. Noi abbiamo scelto di riportarvi quella autorevole di un pediatra, il Dott. Vincenzo Calia, che spiega come sia meglio farlo dopo la poppata. Stando alle parole del dott. Calia infatti il bimbo immerso nell’acqua a stomaco vuoto potrebbe stressarsi e urlare (e, peggio, cominciare a collegare questo momento a una cosa spiacevole!). Questo accade sopratutto perché molto spesso i neogenitori partono dall’errata convinzione che il bimbo può soffrire “di congestione” se immerso nell’acqua con lo stomaco pieno…ma secondo il pediatra se vogliamo che il bagnetto sia un momento rilassante è meglio per il bambini farlo quando non ha fame. E oltretutto bisogna sempre considerare la temperatura dell’acqua per il bagnetto non dev’essere mai fredda!

 

Bagnetto neonato frequenza

Se facciamo un rapido sondaggio fra i genitori siamo piuttosto certi che una delle domande più frequenti sarà “bagno neonato ogni quanto?” Anche qui potrete trovare sulla rete varie risposte e noi abbiamo scelto per voi quella di Cesare Filippeschidermatologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Secondo Filippeschi non bisogna aver timore di irritare la delicata pelle dei neonati facendo un bagnetto ogni giorno, se si usano i corretti prodotti e i dovuti accorgimenti (link ad altro articolo). Fare il bagnetto a un neonato, al di là dell’igiene, è anche un modo per attivare la circolazione sanguigna della pelle e la traspirazione. Nei nostri articoli potrete trovare molte altre risposte alle vostre domande sui bagnetti neonato!

 

 

 

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1