CHAT

Quando ordinare la Culla?

 

QUANDO COMPRARE LA CULLA? 

Quando aspetti un bambino, fai fatica a trattenere l’emozione e la gioia; inizi a pensare a quando avrai il tuo bimbo tra le braccia, e per lui vuoi avere pronto tutto l’occorrente. Uno dei problemi che ti troverai ad affrontare riguarda i tempi per cominciare gli acquisti per il tuo bebè, non troppo presto, ma neanche all’ultimo, per non stancarsi in fondo alla gravidanza, una volta che il pancione sarà cresciuto ed avrai bisogno di più riposo possibile, e non fare scelte affrettate. Inoltre il bimbo potrebbe nascere prima del termine, ed è bene essere pronti. La maggior parte delle future mamme, complice anche un po’ di superstizione, iniziano i loro acquisti intorno al settimo mese. Tra tutti gli oggetti che ti serviranno, la culla riveste sicuramente uno dei ruoli più importanti, in quanto sarà lì che il tuo bambino passerà più tempo nei primissimi mesi di vita. Quando comprare la culla quindi?

 

Lettini - Collezione Classica
 

ASPETTARE O NO DI SAPERE IL SESSO DEL BAMBINO?culla per bimbo

Quando si compra la culla per scegliere il colore e lo stile molti genitori aspettano di sapere il sesso. In questo caso si procederà ad ordinarla dopo il quinto mese, il tempo in cui di solito viene comunicato ai futuri genitori se il nascituro sarà una femmina o un maschietto. C’è però una soluzione anche per mamme e papà impazienti: le culle bianche. Sempre eleganti, potrai poi personalizzarla una volta saputo il sesso.

PRENDITI UN PO’ DI TEMPO PER INFORMARTI

Esistono differenti tipologie di culle, per diverse esigenze: culle da attaccare al letto, culle a dondolo, culle con ruote. Guarda i diversi modelli e scegli quella che ritieni più adatta a te.
Qualunque culla sceglierai ricordati di non ordinarla troppo tardi, poiché tutto dev’essere pronto per l’arrivo del tuo bebè.

 

Ecco alcune delle possibili scelte fra cui dovrai orientarti: una delle decisioni più importanti in assoluto per quel che riguarda i primi anni di vita di vostro figlio infatti è quella del modello di lettini con sbarre nel quale il bambino dormirà.

Si tratta di un accessorio infanzia di estrema importanza, intorno al quale ruota l’intera progettazione della stanza del bambino: i lettini con sponde sono fondamentali anche come elemento di arredamento e mentre è possibile rinunciare ad altri prodotti arrangiandosi in qualche modo, è ben difficile evitare l’acquisto di un lettino con sbarre.

Sebbene esistano in commercio vari riduttori pensati per adattare i lettini con sbarre alle esigenze dei neonati, a nostro modo di vedere un bebè nei suoi primi mesi di vita dovrebbe dormire o in una culla tradizionale oppure nella navicella imbottita della carrozzina.
Nel caso si scelga questa seconda opzione, sconsigliabile comunque se non in casi di necessità, è preferibile staccare le gambe alla carrozzina e riporre la navicella per terra o comunque in una posizione ben stabile e sicura, accertandosi che tutte le parti meccaniche in grado di muoversi o spostarsi siano ben ferme, così da non recare fastidio o danno al neonato.

Non c’è un limite preciso di età entro il quale il bambino può abbandonare la culla e cominciare a dormire in un lettino con sponde e molto dipende dallo sviluppo del singolo bebè, generalmente però i sei mesi di vita vengono visti come una soglia accettabile a partire dalla quale si potrà cominciare a impiegare il letto. Prima di quel termine carrozzina o culla assicurano un ambiente molto più protetto e controllato, entro il quale il neonato riposa tranquillo.

Ma fino a quanti anni può essere utilizzato un lettino a sponde? Tenete conto che, essendo le sbarre regolabili, a scomparsa o rimovibili, il lettino per l’infanzia potrà essere impiegato fino a circa tre anni, altra ragione per cui bisogna fare molta attenzione nella scelta di questo arredo che rimarrà nella stanzetta molto a lungo e dovrà essere sia gradevole esteticamente che funzionale, sicuro e abbastanza robusto da reggere un impiego prolungato nel tempo.

 

Per Informazioni 
Via Valcorrente 38 Belpasso (CT)
Telefono: 095 391599
Email: info@fabbricaculle.com
telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1