CHAT

Quale Culla Scegliere per il nostro Bimbo?

Quale culla comprare? Una panoramica sulla scelta

Diventare genitore è una gioia indescrivibile, forse l’emozione più grande che ognuno di noi può provare nella vita. Ma se fino a prima della gravidanza non avevi mai pensato a quale fosse l’occorrente per accudire un neonato, adesso ti ritrovi a fare acquisti in un mondo di oggetti per te sconosciuti. Una particolare importanza, per i genitori in attesa riveste, sicuramente, la culla neonato. Una delle domande che infatti ti porrai mentre aspetti il tuo bimbo sarà quale culla comprare per lui; qui puoi trovare alcuni utili notizie per orientarti nella scelta.

CULLE PER NEONATI, LETTINO O SEMPLICEMENTE NAVICELLA?

Culla da affiancare al letto Culle che si attacca al lettoIl primo passo per decidere consiste nel riflettere se vorrai far dormire il bimbo nella navicella, in un lettino od opterai per una fra le culle neonato. La prima è certamente la scelta più economica, in quanto si deve sostenere solo la spesa del trio, ma meno igienica. La navicella viene infatti usata per portare il bimbo a spasso e quindi entra a contatto con l’esterno e pertanto, a meno di necessità o di brevi riposini, è sempre meglio ricorerre a un’altra soluzione. Si può usare direttamente il lettino che gli servirà poi da più grande, ovviamente con un riduttore; però non sempre gli esperti si sono schierati a favori di tale scelta, anzi: in genere, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a una culla, soluzione sicuramente migliore e che offre al tuo bimbo un riposo più confortevole.

LA SCELTA FRA LE CULLE NEONATI

Se opterai per acquistare una culla, innanzitutto è bene accertarsi che rispetti le normative europee (inserire link). Per farlo è sempre bene richiedere la certificazione a norma della culla! Una volta appurato ciò, prendi in considerazione le dimensioni: una culla della giusta dimensione non permette al neonato di girarsi rispetto alla posizione in cui l’hai messo, ma è comunque confortevole. Da piccoli infatti i neonati amano stare in spazi comodi, ma stretti, che possano ricordargli il grembo materno. Anche per quanto riguarda le sponde, attenzione che siano abbastanza alte da non essere scavalcate dal bambino e con le fessure abbastanza strette da non permettergli possa scivolare fuori.
Altra cosa importante, il materasso: meglio anallergico ed antisoffocamento, così come gli eventuali paracolpi. Anche il cuscino è meglio sia anallergico e antisoffocamento; tali cuscini favoriscono inoltre il sollievo dal reflusso gastrico, nel caso in cui il vostro bimbo ne soffrisse.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CULLE PER BAMBINI

Attualmente esistono sul mercato svariate tipologie di culle. Molto usate oggi le bedside coats, le culle fornite di sponda removibile che, culle con il velouna volta abbassata, si attacca al letto dei genitori, permettendo così alla mamma di guardare il suo bambino senza alzarsi ed averlo sempre sotto controllo e vicino a lei nelle eventuali sveglie notturne, e favorendo il cosleeping. Consigliate dagli esperti le culle a dondolo, che aiutano, grazie al movimento ondulatorio, con le classiche colichette notturne che molti neonati nei primissimi mesi hanno. Utili soprattutto per i genitori, in quanto possono essere spostate facilmente, le culle con ruote. E’ importante però tenere presente che non esistono culle con ruote a dondolo, quindi dovrai essere tu a decidere quale esigenza privilegiare.
E qualunque design sceglierai, moderno o classico, glamour o “di lusso”, se hai deciso di non sapere il sesso prima della nascita, potrai sempre scegliere una culla bianca, pronta ad ospitare il tuo lui o la tua lei.
Per Informazioni 
Via Valcorrente 38 Belpasso (CT)
Telefono: 095 391599
Email: info@fabbricaculle.com
telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1