CHAT

Materasso culla quanto è importante scegliere quello giusto

L’importanza del giusto materasso culla

 

E’ sembra ombra di dubbio uno degli acquisti da tenere in debita considerazione per la salute del neonato. Stiamo parlando del materasso, dove durante i primi mesi di vita si trascorre più della metà del proprio tempo. Certo, la culla è importante, ma da sola fa la metà del lavoro:materasso culla ikea il resto è tutto merito del materasso. Quanto è importante la scelta del materasso? Il materasso culla gioca un ruolo importantissimo poiché è la superficie dove poggia il corpo del neonato, per cui la scelta deve essere effettuata valutando una serie di fattori che rivestono una maggiore o minore importanza nella scelta.

Un eventuale scelta sbagliata potrebbe incidere negativamente sulla salute del bambino, anche a lungo termine. La normativa sancisce alcuni parametri obbligatori che devono garantire i costruttori al fine di consentire un riposo corretto per i bambini. Quando si acquista un materasso bisogna sempre verificare il rispetto della norma UNI 11036 intitolata “Materassi per letti destinati ai bambini – Requisiti dimensionali, requisiti di sicurezza e metodi di prova”.

Misure materasso culla e sicurezza

Questa prevede che le dimensioni di realizzazione debbano essere comprese tra i 90 e 140 cm di lunghezza e tra i 50 e 70 cm di larghezza: è bene dunque notare che tali misure, lo ripetiamo, sono necessarie per consentire un salubre riposo al vostro bambino. Diffidate dunque da prodotti non professionali o “stranamente convenienti”, che non garantiscano il giusto livello di sicurezza; non vale mai la pena di risparmiare su queste cose! Per quanto riguarda la sicurezza, i materiali utilizzati devono essere anallergici e atossici. Tutte le superfici, comprese quelle laterali, non devono presentare parti ingeribili come fiocchi, bottoni, lacci ed altri componenti simili. Un materasso antisoffoco culla realizzato a regola d’arte dev’essere dunque fabbricato tenendo a mente questi e ulteriori accorgimenti; per esempio, le etichette devono essere applicate lungo l’esterno e devono essere cucite lungo tutto il perimetro.

 

IL MATERASSO PER LETTINO CULLA CAMBIA ANCHE IN BASE ALL’ETÀ.

Materasso culla

Lungo tutta la prima infanzia (0-3 anni) i materassi devono sostenere il peso del corpo in modo uniforme, con le dovute qualità che abbiamo precedentemente descritto, assicurandone il riposo; inoltre, i tessuti devono essere tutti lavabili a mano o in lavatrice. Superati i tre anni, i materassi devono tener conto della crescita del bambino: non devono essere eccessivamente morbidi, per sostenere con una forma adeguata il peso del corpo, ma devono comunque garantire un ottimo riposo. È buona abitudine testare un materasso prima dell’acquisto: per esempio semplicemente spingendo con una mano il centro del materasso e rimuovendola, si può valutare la velocità con la quale il materasso ritorna nella sua conformazione originale.

Nel caso in cui la forma viene ripresa in modo abbastanza rapido, questo è sintomo di una qualità elevata del materasso. Infatti un materasso troppo morbido, potrebbe creare dei fastidi al bambino, in quanto quest’ultimo troverebbe difficoltà nel cambiare posizione. Assolutamente da evitiamo il riuso del materasso, anche tra fratelli. Polvere e sudore (a proposito, sapete che un adulto perde in media l’equivalente di lattina di liquidi ogni notte, che si depositano su lenzuola, materasso e in parte evaporano?), ma bisogna anche considerare pipì ecc. Questi finiscono, com’è normale che sia in quella fase della vita, sui loro lettini, diventando terreno fertile per la proliferazione di acari e batteri.

Pertanto è importante scegliere bene e per farlo è bene essere seguiti da un esperto del settore: qualsiasi dubbio possiate avere, noi di Fabbrica Culle sapremo rispondere al meglio per fornirvi non solo il prodotto giusto ma anche consigliarvi adeguatamente. Professionalità ed esperienza al servizio del cliente!

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1