CHAT

Benessere dei bambini: l’importanza della culla

Benessere dei bambini: quali accorgimenti prendere?

Nessuno più di un neogenitore sa quanto è importante scegliere la culla adatta ai benesseri dei vostri bambini. Proprio per questo è importante informarsi bene prima di scegliere un prodotto, perché non è in gioco solo la spesa, ma sopratutto il benessere del proprio bimbo, che nei primi mesi dipende largamente dal suo sonno (e quindi dalla sua culla!). E allora eccovi qualche consiglio utile per la scelta della vostra culla.

Se per brevi “pisolini” il bebè può anche riposare nella navicella imbottita della carrozzina, è sempre bene assicurarsi che i sonni prolungati avvengano assicurando al neonato la possibilità di dormire nella sua culla. Di base, entrambe le soluzioni sono adatte per il neonato che ha bisogno di un luogo accogliente, protetto e “stretto”, a sua misura, dove non rischi di rotolare: non è una buona idea mettere il piccolo di qualche settimana nel lettino (che si può usare a partire dai sei mesi circa), neanche con il riduttore. In ogni caso, è bene che entrambe le soluzioni tengano conto delle raccomandazioni degli esperti, come il Dott. Massimo Fontana: “Tutte le eventuali parti meccaniche in movimento della carrozzina devono essere protette, anche il tettuccio va ripiegato in modo corretto”.

Culla neonato

Per quanto riguarda la culla è opportuno tenere ben presenti alcune regole fondamentali: innanzitutto, bisogna prestare attenzione quando si sceglie la culla a far sì che questa sia conforme agli standard dell’Unione Europea, che vi garantirà il rispetto delle norme di sicurezza. Se volete consultare quale esse siano, potete leggere il nostro articolo qui, per farvi un’idea sulla dimensioni, lunghezza culla, etc.

Non dimentichiamo il corredo destinato al sonno del neonato, che deve avere alcune caratteristiche comuni a ogni tipo di sistemazione. Quali? “Il materasso deve essere sottile e duro – sottolinea l’esperto – e per i primi mesi è molto meglio evitare il cuscino, e in un momento successivo, sceglierlo, comunque, duro e sottile come il materassino”.

In questo modo, si garantisce la posizione migliore e più naturale per la colonna vertebrale. Che  nei primi mesi di vita è molto delicata, e dunque potrebbe soffrire con una base di appoggio troppo morbida ed elastica, dannosa, allo stesso modo, per le ossa non ancora calcificate.

Sicurezza culla neonato

Attenzione anche alla biancheria, raccomanda l’esperto: “Il lenzuolino deve essere ben ancorato al materasso in modo che il bimbo non si possa avvolgere dentro e le coperte non devono arrivare oltre il torace, anche in questo caso per evitare che il bimbo ci finisca sotto”.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda lo stile del corredino e della culla: no tassativo a pizzi, nastri, fiocchi e volants intorno al neonato. “Niente fronzoli; per il neonato non vanno bene perché sono un rischio inutile”, ribadisce Fontana. E, se ci si pensa un attimo, è abbastanza ovvio che una federa con fiocchi e nastri, per esempio, rappresenti un pericolo: potrebbe finire in bocca, intorno ai delicati arti del bebè o impedire la sua normale respirazione.

Meno scontato, per il benessere dei bambini, è forse pensare che anche i giocattoli siano da evitare. La tentazione di riempire la culla con teneri pupazzetti, peluche e sonaglietti morbidi per far compagnia al lattante può trasformarsi in un altro (inutile) rischio. Il piccolo potrebbe trovarsi “sommerso” e ingoiare un po’ di pelo di questi soffici amici che possono, tra l’altro, veicolare polvere e germi.

Se proprio è necessario mettere dei giochini nella culla – sempre parole d’esperto – devono essere di gomma liscia e dura. In fondo, a 3 mesi, il piccolo può stare bene anche senza lo scimpanzé a grandezza naturale, può aspettare di essere più grande”.

 

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1