CHAT

Lenzuolino culla e corredino per il bimbo

Lenzuolino culla e corredino: cosa prendere e a cosa prestare attenzione

Preparare il corredino lenzuolino culla dei neonati è sicuramente appassionante ma al tempo stesso è un compito difficile, in particolare per i novizi. La quantità di accessori per la culla e di articoli tessili per i neonati è talmente grande che a volte è difficile sapere quello di cui si ha realmente bisogno; non aiuta il fatto che spesso, oggi come oggi, si venga bombardati da continui assalti volti a reclamizzare prodotti. Con questa guida ai tessuti, il nostro obiettivo è quello di aiutare i neogenitori a capire quali sono i prodotti tessili basici che si utilizzano quotidianamente per i bambini e sapere a cosa servono affinché sia così più facile scegliere quello che deve far parte del corredo del proprio figlio. E’ bene però fare una precisazione prima di continuare questa panoramica: assicuratevi sempre, prima di acquistare un prodotto tessile per il vostro piccolo, che risponda alle norma di sicurezza auspicabili in questi casi (se volete consultare quelle della culla invece leggete qui [inserire link giusto]). Il che significa che quando scegliete questa tipologia di prodotti è sempre bene privilegiare quelli ipoallergenici.

Lenzuolo culla misure e tipologie 

Le lenzuola infantili sono generalmente composte da tre parti: il lenzuolo superiore, quello inferiore e la federa del cuscino. È possibile scegliere tra diverse misure a seconda del tipo di letto di cui si dispone. Lenzuolino culla misure: 50 x 80 cm, nel caso di una mini culla, 60 x 120 cm, nel caso di una culla tradizionale, fino a 70 x 140 cm o 80 x 130 cm quando si utilizza una culla grande o un letto convertibile. Si consiglia sempre di avere più di un set di lenzuola per la culla a disposizione dal momento che il neonato, soprattutto durante le prime settimane, è solito rimettere in particolare dopo i pasti. Il lenzuolo di sotto è quello che si sporca con maggior frequenza ed è per questa ragione che spesso viene venduto separatamente senza dover comprare il set completo.

Coprimaterasso culla

Quando abbiamo dei neonati in casa, ci abituiamo ad avere quotidianamente degli imprevisti: rigurgiti di latte, fuoriuscite dal pannolino, vomiti.. questo significa sporcare la biancheria da letto e a volte anche lo stesso materasso. Per questo motivo, dobbiamo evitare che i liquidi arrivino al materasso poiché quando questo succede, potrebbe essere difficile eliminare le macchie e gli odori. In tal senso ricorrere a un buon coprimaterasso può risparmiarvi molte e molte ore di lavoro.

 

Coperta culla 

Le coperte sono un elemento tessile essenziale, non solo per coprire i bambini ma anche per molti altri usi.  La coperta si utilizza anche per coprire il bambino quando di troviamo in un luogo dove la temperatura è più bassa o quando dobbiamo muoverci con lui in braccio da un posto all’altro, non necessariamente solo per coprirlo quando è nella culla. Per scegliere la coperta più adeguata sarà sufficiente considerare in quale periodo dell’anno verrà utilizzata, ma ricordate sempre di prestare attenzione alla sua composizione. Fortemente sconsigliate quelle che fanno uso eccessivo di tessuti sintetici; assolutamente da evitare ogni forma di prodotto che non risulti conforme alle norme di sicurezza. Per esempio, non bisogna dimenticare il fatto che la coperta deve essere leggera e non deve avere delle frange, poiché queste potrebbero staccarsi e soffocare il bambino.

 

Trapunta culla

Così come per le lenzuola, anche per le trapunte esistono diverse misure a seconda delle dimensioni della culla. Solitamente non si trovano piumini di una dimensione adeguata alle culle più piccole poiché il loro utilizzo viene sconsigliato prima dei 18 mesi. A partire da questa età si potrà invece utilizzare senza problemi dal momento che sarà molto comodo per il bambino durante la stagione fredda.

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1