CHAT

Le nostre culle in legno: conformi agli standard europei

Standard europei culle: quali sono e come tenerne conto per le culle in legno?

In vimini o in legno massello? In ferro oppure in stoffa? Scegliere la culla ideale per il neonato è un’operazione tutt’altro che semplice e scontata. In commercio, infatti, è oggi possibile reperire diverse tipologie di culla, adatte a soddisfare esigenze altrettanto differenti. Tuttavia, indipendentemente dalle proprie preferenze e dalle necessità personali, vi sono regole di base che andrebbero sempre osservate e rispettate, prima di procedere all’acquisto di una culla per il proprio bambino: assicuratevi dunque che prima di ogni cosa risponda agli standard europei culle.

La sicurezza prima di tutto

Ovviamente, le norme comuni per la sicurezza occupano un posto di assoluto rilievo quando ci si appresta a scegliere una culla. Quest’ultima, infatti, deve rispondere agli standard dettati dalla normativa europea, ovvero la EN1130 e la EN716, fra i quali si ricordano una altezza minima delle sponde pari ad almeno 60 cm, una distanza fra le stecche tra i 6 e i 7,5 cm, per evitare che il neonato possa infilarvi la testa, e, naturalmente, la totale assenza di qualsivoglia parte sporgente o appuntita. Il primo passo, quindi, è accertarsi che nel libretto interno di istruzioni della culla sia presente la relativa dicitura di conformità. Se volete approfondire il discorso abbiamo dedicato un pezzo a tutto questo in modo da potervi fare un’idea precisa: assicuratevi sempre che questi requisiti siano soddisfatti prima di acquistare una culla!

 

Culle in vimini, in legno, in ferro o in resina: quale materiale scegliere?

I materiali adibiti alla costruzione delle moderne culle sono i più svariati: si spazia così dalle robuste soluzioni in ferro, a quelle in solido legno massello, dalle semplici varianti in stoffa a quelle più classiche in vimini. Ci sono poi le culle moderne, veri e propri ritrovati della puericultura, che sfruttano materiali ancora più evoluti quali le resine. In generale, non c’è un materiale che possa considerarsi il migliore in assoluto, ma la scelta dovrà essere calibrata in base alle singole esigenze di genitori e neonato.

Un principio sempre valido, però, può essere quello di prediligere versioni semplici, senza troppi fronzoli, ma dalla sicurezza accertata, con una struttura robusta e senza spigolature.

 

Culla in legno per neonato

Considerate la premessa sui materiali, vogliamo qui approfondire i motivi per cui scegliere una delle nostre culle in legno. Fra i nostri suggerimenti c’è quello di orientarvi su culle con legno di abete,fra le migliori fra perché il materiale utilizzato, l’abete appunto, presenta delle caratteristiche fondamentali per la sicurezza del bambino.

Perché legno d’abete?

Il legno d’abete possiede queste peculiarità: possiede un’ottima resistenza alla compressione e reagisce bene agli sbalzi termici per questo può essere impiegato a qualsiasi altitudine (e quindi è una soluzione particolarmente indicata sopratutto se avete a che fare con temperature rigide). Inoltre trattiene bene il calore, essendo anche un ottimo conduttore. Fondamentale inoltre per le nostre riflessioni è il fatto che sia un legno molto malleabile, che si presta alle più diverse lavorazioni: ad esempio il legno di abete si usa molto spesso per la sua duttilità per la creazione di pensiline esterne, anche per via della sua colorazione chiara. Altro particolare non indifferente a chiunque ami la natura e abbia a cuore il futuro della terra: l’abete è considerato fra i tipi di legno più ecologici.  Questo perché l’abete cresce con estrema facilità e anche molto rapidamente e il suo abbattimento quindi, sopratutto se supervisionato, può essere gestito con maggiore facilità rispetto a quello degli altri alberi.

Qualità e sicurezza

Questa premessa sul materiale dovrebbe già in parte spiegare perché l’abete, e in generale il legno, è un’ottima scelta per le culle. Se ci aggiungiamo la perizia e la qualità che assicuriamo per ognuno dei nostri prodotti, unita al rispetto dei vigenti standard europei per le culle che tutelano le sicurezza del vostro bambino, ecco perché una culla in legno di Fabbrica Culle risulta essere non solo una scelta accattivante ed elegante, ma sopratutto sicura per il vostro piccolo.

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1