CHAT

Cuscino Antisoffoco per Culla

CUSCINO NEONATO ANTISOFFOCO: L’IMPORTANZA DEI GIUSTI ACCESSORI PER LA SICUREZZA

Quando nasce un bambino, uno degli aspetti principali che devono essere presi in considerazione è senza dubbio la sua sicurezza, in modo particolare durante il sonno, quando il neonato si trova completamente indifeso. Per questo un accessorio come il cuscino antisoffoco acquista ancora più importanza: infatti, nei primi mesi di vita le ore di sonno sono molte e può accadere che il piccolo addormentato non sia costantemente controllato.
Recenti linee guida consigliano alle mamme l’utilizzo di cuscini antisoffoco per culla, lettino e carozzina.
cuscino con poliuretano schiumato

 

Il cuscino antisoffoco è un particolare tipo di supporto per il sonno costituito da poliuretano schiumato, un materiale che assicura sostegno per la testa del neonato, impedendone l’affossamento. Contemporaneamente tale materiale conferisce morbidezza, ma anche rigidità; inoltre, essendo formato da una struttura a ”celle aperte”, permette una continua circolazione di aria, garantendo una corretta respirazione anche se il bambino dovesse appoggiare il volto sul cuscino, trovandosi così con le narici schiacciate.

IL CUSCINO CULLA ANTISOFFOCO GARANTISCE ASSOLUTA SICUREZZA PER DUE FUNZIONI VITALI:

– respirazione
– deglutizione
Infatti, poichè la testa del neonato si trova inclinata di circa 15 gradi, il neonato può inspirare ed espirare agevolmente (anche qualora si trovasse con il viso rivolto verso il cuscino), sia, se rigurgitasse, non rimane soffocato dal materiale espulso.
Ecco perchè tali cuscini vengono a ragione consigliati anche nei casi di reflusso gastro-esofageo, un problema davvero molto diffuso che comporta una cattiva digestione, nausea, dolore alla pancia e anche vomito. Purtroppo un conato di vomito, anche se molto piccolo, potrebbe restare intrappolato nelle vie aeree del bambino, facendolo soffocare.In questo senso i cuscini antisoffoco sono strumenti eccezionali per evitare la SIDS, ovvero la Sudden Infant Death Syndrome o sindrome della morte improvvisa infantile, conosciuta anche col nome di morte in culla. Viene così definito quel tipo di decesso che colpisce i bambini nel loro primo anno di vita, quindi in genere entro i primi dodici mesi, proprio mentre si trovano nella loro culla per riposare e senza alcuna motivazione apparente. Una tipologia di morte improvvisa alla quale la comunità scientifca non ha ancora saputo trovare risposta, ma che trova riscontro nelle statistiche e nelle raccolte dei fatti (purtroppo) accaduti.

CUSCINO ANTISOFFOCO PER CULLA: I VANTAGGI E LE PRECAUZIONI

I cuscini antisoffoco per neonati favoriscono la posizione supina del vostro bambino e garantiscono un comfort davvero eccellente grazie al materiale con cui sono realizzati, la schiuma poliuretanica. Questa schiuma offre alla testa del vostro bambino un sostegno eccellente, permettendo di avere una posizione che favorisce la corretta respirazione. Sono confortevoli, ma non morbidi in modo eccessivo, ed è quindi del tutto impossibile che vadano a finire nella bocca del vostro bambino.

I bambini però tendono a muoversi molto e anche a girarsi durante il riposo. I cuscini antisoffoco hanno una struttura a celle aperte che permette la massima circolazione possibile dell’aria. Così anche se il bambino dovesse restare con la bocca e il naso schiacciati sopra al cuscino, riuscirebbe a respirare comunque alla perfezione.

Vi sono, oltre all’uso del cuscino antisoffoco, alcune regole di sicurezza da adottare per il riposo in culla del bambino:
– si raccomanda la posizione supina, con i piedi del neonato a contatto con il fondo della culla, per impedire che possa scivolare sotto alle coperte
– la temperatura della stanza dovrebbe essere di circa 20 gradi
– è consigliabile poi l’utilizzo del ciuccio che, secondo alcuni studi, favorirebbe l’allargamento delle prime vie respiratorie.

Via Valcorrente 38 Belpasso (CT)
Telefono: 095 391599
Email: info@fabbricaculle.com
telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1