CHAT

Culle di legno antiche la solidità dei mobili di una volta

Culle di legno: fascino antico, solidità moderna

Sì, va bene la modernità , ma volete mettere il fascino delle culle di legno? Non parliamo più soltanto di un solido ed elegante lettino per un neonato, ma anche come superbo oggetto decorativo per rendere una zona giorno ancora più bella. E ‘ opportuno, alle volte, sacrificare la ragione dell’estetica, nella scelta dell’arredamento per la camera dei più, e abbandonarsi alla praticità.  E allora ci lanciamo ad occhi chiusi nell’acquisto di set preconfezionati di dubbio gusto, che rendono le camerette dei nostri bambini tutte ugualmente anonime.

Perché, invece, non scegliere per i nostri dolci fagottini delle bellissime culle antiche? Una nuova vita in arrivo è sempre un’esperienza speciale: le culle antiche vi permetteranno di salutarlo in grande stile e di regalare ai vostri piccini un nido confortevole e sicuro. Perché non scegliere la solidità dei mobili di una volta? Le culle di legno, si sa, sono famose per la loro solidità. Esse sono infatti frutto della sapiente maestria e delle tradizione ormai consolidata degli artigiani, le cui mani esperte hanno creato molteplici ma al contempo uniche creature.

Culle di legno: arte e tradizione

I materiali utilizzati offrivano una garanzia di robustezza e durevolezza nel tempo, qualità spesso difficili da rinvenire in molti complementi d’arredo contemporanei. Se poi aggiungente a questo un corredo adeguato. con trapuntine e fini lenzuolini per neonati, arricchiti da deliziosi dettagli in pizzo, otterrete così un insieme di insuperabile bellezza. Le culle antiche possono essere adoperate non solo per arredare la cameretta dei più piccini, ma anche per decorare un angolo della zona giorno, magari in combinazione con altri deliziosi accessori di gusto retro.

Ma il vero valore aggiunto delle culle in legno è il fatto che acquistino ulteriore valore col tempo: se adeguatamente tutelate (non dimenticate quindi di prestargli sempre la dovuta attenzione e manutenzione, in particolare dalle termiti) entrano a far parte dei beni comuni della famiglia e possono essere tramandate di generazione in generazione. Questo passaggio alimenta un sentire familiare e crea connessioni fra i membri, trasportando i ricordi dei nonni ai nipoti e intrecciando così i racconti degli uni con quelli degli altri, che saranno a loro volta deputati a conservare e a tramandare non solo il bene immateriale della memoria, ma anche quelli materiali come la suddetta culla.

Culle di legno per neonati e ambiente

Le culle di legno antiche dal sapore rustico, ad esempio, sono perfette per arredare un salone in un casolare di campagna. Potreste creare una composizione di grande eleganza accostandole ad antichi arcolai o macchine da cucire vintage, in ghisa e legno. Ponete al loro interno una conca in rame riempita di coloratissimi fiori secchi e adagiare scompostamente su di esse una tovaglietta di lino finemente ricamata, così che un lembo sporga su uno dei fianchi delle culle antiche, come in una natura morta d’altri tempi. Tra le culle antiche più belle ci sono quelle tirolesi, realizzate in solido legno di pino, con le tipiche decorazioni floreali dai colori pastello dipinte a mano. Stupende anche le culle antiche in ferro battuto bianco, perfette per arredare un soggiorno o una camera da letto di ispirazione provenzale.

 

Altro pregevolissimo pezzo sono le culle dondolo di legno: al di là del valore economico che alcune di esse possono raggiungere (non ne siete al corrente? alcune di esse possono arrivare a valere diverse migliaia di euro, perché sono riconosciute come pezzi unici d’artigianato), vale il discorso generale sulle culle in legno. Sono oggetti pregevoli esteticamente, ma non solo: quando sono ben fatti sono anche sicuri. Ma come fare a sapere se sono ben fatte? Per esempio, controllate che rispondano ai moderni standard per la realizzazione per le culle qui.

telephone
location 1
facebook 1
whatsapp 1