Zanzariera per culla: fondamentale per la salute del neonato
Salute Neonato: l’importanza della zanzariera per culla
Sarà colpa del surriscaldamento globale o di una mutazione genetica che le rende più resistenti alle temperature più basse, sta di fatto che le zanzare sono presenti nelle nostre case tutto l’anno ormai. Mentre gli adulti si difendono contro le loro punture all’arma bianca, ingaggiando epici duelli nelle afose notti insonni, il neonato non ha altre difese se non il pianto. Per proteggere la culla neonato dalle incursioni notturne di zanzare e altri insetti, l’alleato ideale è la zanzariera per culla. Si tratta di una morbida tenda traforata, da applicare appunto alla culla, che tiene lontani gli ospiti indesiderati, ma lascia passare l’aria. Può essere sistemata sulla culla e anche su lettini, passeggini e carrozzine.
Perché la salute del neonato passa anche dalla zanzariera per culla?
Quando si parla della salute del bambino bisogna considerare molti fattori, alcuni dei quali talvolta sembrano più intangibili e impalpabili di altri. Siamo abituati a combattere febbri e starnuti e capiamo bene l’importanza di tenere il nostro piccolo lontano dai malanni, ma non siamo ancora sempre abituati a pensare come lo sviluppo neonato sia legato a cosa meno evidenti. In quella fascia di età più che mai infatti è importante assicurare al nostro piccolo un sereno riposo: considerate quanto tempo inoltre quest’ultimo trascorrerà nel suo lettino nelle prime fasi della sua vita e otterrete una risposta su quanto sia importante far sì che questi momenti, anche non necessariamente legati al sonno, siano momenti sereni.
Cura neonato, le zanzariere per culle: ecco come scegliere quella giusta.
Attenzione alle dimensioni. Quando si deve acquistare una zanzariera per la culla, il primo parametro da considerare è la sua dimensione. Infatti, esistono diversi modelli con grandezze e caratteristiche differenti. La zanzariera dotata di elastico sul fondo, solitamente disponibile nelle dimensioni 60×120 cm o 70×140 cm, è l’ideale per culle e lettini dalle dimensioni e forme standard (ovali o rettangolari). Ricordatevi, per quanto riguarda la dimensione del lettino, di assicurarvi che sia conforme agli standard europei. Una zanzariera lettino di questo tipo, fondamentale per la cura di bambini e neonati ,garantisce una copertura a prova di ogni movimento, perché si fissa sul profilo finale della culla e copre ogni eventuale apertura (superiore e laterali).
C’è anche la versione a baldacchino. Esistono anche modelli più “scenografici” e a baldacchino. Questo tipo di zanzariera per lettino si può appendere al soffitto, adagiare sulla culla o sul lettino oppure montare con le apposite intelaiature. Le zanzariere da appendere al soffitto hanno dimensioni più importanti, dai 4-6 metri di larghezza ai 2-3 metri di altezza. I modelli da applicare alla culla con l’intelaiatura (composta da un’asta di ferro regolabile con un gancio all’estremità superiore), invece, misurano circa 180×460 cm. Queste opzioni sono consigliabili in caso di culle dalle forme o dalle dimensioni diverse da quelle standard (ma anche in questi casi ricordatevi che per quanto non standard devono comunque essere conformi).
Meglio scegliere tessuti lavabili. Ci sono zanzariere per tutti i gusti, di tutti i colori e impreziosite con ricami e dettagli di ogni genere. A parte l’aspetto estetico, da valutare in base alle proprie preferenze, all’arredamento della cameretta del neonato e alle dimensioni, anche il tipo di tessuto può orientare la scelta. Meglio scegliere una zanzariera culla di tulle e tessuto lavabile in lavatrice (solitamente poliestere). Infine, fare attenzione ai “pacchetti completi” che comprendono anche il supporto, controllando che si tratti di prodotti dotati del marchio CE (garanzia di conformità con le normative vigenti in materia di sicurezza).