Culla gemellare, perché sceglierla?
Culla gemellare, vantaggi e svantaggi
Perché sempre più coppie si informano e comprano una culla gemellare: infatti la possibilità che la cicogna porti due piccolini invece che uno è in costante aumento.
La crescita dei parti gemellari
Donne, se siete alte più di 3 cm. rispetto alla media, il parto gemellare è più di una possibilità. Non siamo noi a dirlo, ma la scienza. Gli autori dello studio hanno ipotizzato che le donne alte tendano ad avere livelli più elevati di fattori di crescita insulino-simili noti anche come IGF, che sono ormoni della crescita collegati all’altezza ma anche all’incidenza dei parti gemellari. Nel caso foste già genitori di due bellissimi gemelli siete in ottima compagnia. Due tra le coppie più famose dello star system internazionale Beyoncè e Jay Z e prima di loro George Clooney e Amal, sono genitori di gemelli. E chissà se sono mancini. Si perché secondo un altro studio, apparso su Behavior Genetics, circa un gemello su cinque è mancino. Le probabilità che uno dei vostri gemelli scriva “Mamma è papà vi voglio bene” con la sinistra è circa il doppio rispetto al resto della popolazione in generale. Altra cosa che abbiamo scoperto, grazie ad uno studio dei ricercatori dello Utah, e che le mamme di gemelli omozigoti vivono più a lungo. A spiegarcelo meglio sono gli stessi ricercatori che affermano: “ Non è il fatto di partorire gemelli a renderti più sano, ma il contrario: le donne in buona salute hanno più probabilità di avere gemelli“.
Se i parti gemellari sono in aumento, è dovuto anche al concepimento sempre più in età avanzata. Infatti, l’ostetrica e ginecologa Chiristine Greves del Winnie Palmer Hospital di Orlando spiega che : “Può avere a che fare con l’evoluzione. Non è facile rimanere incinte per le donne in età avanzate e quindi ha senso per loro averne più d’uno in quell’unica volta“. In tal senso è da considerare anche l’influsso delle cure ormonali: spesso infatti comportano gravidanze gemellari, sulla base della cura che si è seguita. E adesso ci rivolgiamo a tutte quelle mamme che grazie al loro parto gemellare si sono assicurate una vita lunga e felice per sè e per i propri gemelli. A questo punto, vogliamo accontentarci di una culla gemellare qualsiasi o scegliere, magari personalizzandola, il nostro lettino gemellare, unico per stile e qualità ?
Culla gemellare, vantaggi e svantaggi
Quando aspettiamo due gemelli il punto diventa: culla gemellare o due culle singole? andiamo a vedere alcuni punti che possono aiutare i genitori con questa difficile scelta.
VANTAGGI
- DORMIRE INSIEME: La vicinanza del gemello è sicuramente una cosa positiva e inoltre i neonati tendono a muoversi pochissimo durante il sonno, quindi il rischio di disturbare il vicino è molto rara. I bambini che dormono insieme e che passano molto tempo a stretto contatto sono in grado di instaurare legami saldi e anche i genitori possono trascorrere notti più serene sapendoli insieme
- ECONOMICITà: Non si tratta solo di economicità di prezzo, ma anche di spazio: una culla gemellare ne occupa meno, con un solo investimento.
- CULLA GEMELLARE A DONDOLO: Se la culla che avete scelto permette anche di dondolare i bimbi, con un solo movimento potrete cullarli entrambi!
SVANTAGGI
- DORMIRE INSIEME: Può accadere che i due gemelli abbiano un ciclo differente sonno-veglia, quindi, se uno dei due bambini si sveglia e piange, è inevitabile che svegli anche l’altro bambino. Inoltre, una culla gemellare non può essere separata nel caso in cui, ad esempio, uno dei due bambini abbia l’influenza
- SMETTERE IL LETTINO: Questa tipologia di lettino è sicuramente più difficile da vendere o trasferire quando non si avrà più il bisogno di tenerla in casa
- BAMBINI PIÙ GRANDI: Quando i bambini crescono, iniziano a muoversi e la vicinanza potrebbe essere dannosa. Per ovviare a questo problema, però, esistono degli accessori che possono essere aggiunti e inseriti all’interno della culla, come dei paracolpi oppure delle paretine separatrici.
Speriamo che questo possa aiutarvi nella scelta!