accessori culla neonato, i giochi per la culla del neonato

La culla è una delle prime cose che si acquistano quando si è in dolce attesa. In commercio ne esistono tantissimi modelli, ma la scelta migliore sarà sicuramente una culla stabile, robusta e priva di spigoli; che sia la culletta piccola per i primi mesi o quella più grande con le sbarre, la seconda cosa a cui si pensa sono tutti gli accessori che vengono accostati ad essa.
È inevitabile non pensare a come si possa abbellire una culla; la scelta è sicuramente molto vasta con giocattoli, paracolpi particolari e allegre musichette.

I giochi per la culla del neonato

Per rendere più allegra e fantasiosa anche la camera da letto dove dormirà il piccolo, è possibile scegliere tra i vari giochi e carillon in vendita che andranno appesi sopra o al lato della culla. Ci sono tantissimi modelli di giostrine: dalle più semplici, con soltanto un’asta da dove scendono dei simpatici peluche, a quelle elettriche più elaborate con musica armoniosa e peluche che girando in cerchio andranno a stimolare i sensi del piccolo. Le giostrine hanno infatti un doppio ruolo fondamentale; da una parte con la musica sono un calmante per il sonno, dall’altra con il movimento e luci che alcune giostrine proiettano, risultano un vero e proprio stimolante sensoriale nella crescita del bambino tanto da essere uno degli accessori più utilizzati da tutte le mamme. Il bambino già nei primi mesi di vita, ascolterà la musica, guarderà le luci nel soffitto e con il tempo cercherà di afferrare i piccoli peluche che girano sopra la sua testa, prendendo confidenza con i primi semplici movimenti delle braccia e delle mani e con i concetti di distanza e di dimensione.

Sicurezza e protezione: gli accessori indispensabili per la culla del neonato

Se la scelta del culla è caduta su una pò più grande con le sbarre, bisogna pensare come prima cosa alla sicurezza del proprio piccolo. Uno degli accessori per garantire tale sicurezza sono i paracolpi, molto utili durante la crescita del bambino, quando comincerà ad alzarsi sulle proprie gambe e inevitabilmente nella caduta i paracolpi attenueranno eventuali botte. In commercio ci sono tantissimi modelli, dai più semplici ai più chic pieni di fronzoli, ma l’importante è scegliere quelli con abbastanza lacci da poterli assicurare per bene alle sbarre della culla.
Molto utile sarà anche l’acquisto di un riduttore, una piccola culla costituita da una morbida imbottitura, pensata per i primi mesi di vita del bambino.
Un altro accessorio per la culla è il baldacchino in velo, molto utile per riparare il piccolo dalle punture degli insetti, ma che con il suo fascino retrò darà un tocco di romanticismo e sicurezza allo stesso tempo.

Il corredo più adatto per la culla

Per ultimo ma non meno importante è il corredo per la culla. Per molte mamme, il momento dedicato all’acquisto del corredo per il sonno del proprio bambino è un momento molto importante. Per la varietà di proposte, è spesso necessario tanto autocontrollo per riuscire a non lasciarsi andare ad acquisti impulsivi portandosi a casa più del necessario. La cosa più importante è senza dubbio lo scegliere biancheria di ottima qualità: l’ideale è 100% cotone, senza brillantini, fiocchetti, bottoni e nastrini vari. La biancheria piena di lustrini è molto invitante ma la sicurezza del bambino è la cosa più importante; per questo motivo è preferibile scegliere della biancheria semplice ed essenziale, magari con lenzuola dai colori e dalle fantasie vivaci e ricamate. È inoltre consigliabile scegliere copertine senza frange e piumoni anallergici, mentre i cuscini per i primi mesi di vita è sconsigliato e in seguito sceglierne uno sottile e anti soffoco. Il materasso non deve essere troppo morbido ma abbastanza rigido per il giusto sostegno della colonna vertebrale. Per compiere le scelte migliori per il benessere di quello che sarà il membro più importante della famiglia, è sicuramente necessario spendere molto tempo, ma con la varietà che il mercato propone si possono scoprire infinite combinazioni per abbinare bellezza e sicurezza.